Tor Vergata

Le specie animali


Le specie animali ospiti presso lo stabulario di Roma Tor Vergata sono ratti, topi, conigli, oltre ad una struttura per l’acquacoltura. La scelta delle specie destinate alla ricerca è determinata dalla prossimità genetica con l’uomo. In linea di massima si preferiscono animali con un ciclo di vita piuttosto breve, come i topi, poiché è possibile osservare l’intero ciclo vitale, e con dimensioni ridotte ed elevata capacità riproduttiva, in modo da poter ospitare molti più esemplari in un ambiente confortevole ed igienico.
Nel centro si svolgono attività di ricerca base e di ricerca traslazionale con lo scopo di migliorare la salute umana e animale con l’ausilio di tecniche innovative nel pieno rispetto della cura delle specie animali ospiti.
I progetti di ricerca sono elaborati nel rispetto delle cosiddette “3 R”, ovvero: Reduction, Refiniment, Replacement – Riduzione, Sostituzione e Raffinamento dell’impiego degli animali. Proprio in questo obiettivo sempre piu spazio si sta dando alle sperimentazioni che prevedono l’impiego di specie con piu “basso sviluppo neurologico” (modelli di acquacoltura, in particolare “lo zebra fish”) e ai numerosi modelli di studio in vitro, utilissimi nello screening iniziale della sperimentazione, con notevole riduzione di animali e fondamentali indicazioni per le fasi successive della sperimentazione.

Tor Vergata

La Cura degli Animali


La legge italiana, su spinta delle normative europee, impone determinati parametri che regolano il sistema di cura degli animali e definiscono precisamente la formazione e la sensibilità del personale addetto alla cura degli animali. Un assioma fondamentale tra i ricercatori è “fammi vedere quanto tieni ai tuoi animali e ti dirò quanto vale la tua ricerca”. Ne derivano ruoli di grande responsabilità disciplinati e perfezionati da corsi di formazione molto specifici. Lo stabulario di Roma Tor Vergata, a livello nazionale, vanta il primato dell’aver tenuto corsi specifici per tecnici del settore nel 1997 e 2001. Gli standard di qualità sono garantiti dalla collaborazione costante con le strutture di controllo, ovvero ASL e Ministero della salute.