Tor Vergata

Acquacoltura


L’Acquacoltura si occupa dell’allevamento di organismi marini a scopo di ricerca.
Presso la struttura si allevano vertebrati di specie diversa da quelli solitamente impiegati per la ricerca scientifica. I pesci, infatti, sono sempre più utilizzati accanto ai roditori poiché hanno uno sviluppo neurologico e una capacità di provare dolore inferiore.
Il Laboratorio di Ecologia Sperimentale ed Acquacoltura (LESA) rappresenta una struttura distaccata con due serre adibite allo stoccaggio di specie ittiche, per un totale di 1000 mq, attrezzate con circuiti chiusi per operare, in condizioni controllate, con specie marine e dulcacquicole, oltre ad una zona umida artificiale e 10 da 64 m3 + 6 vasche da 25 m3 circolari esterne.
La prima serra ospita 12 vasche da 2 m3 e da 24 vasche da 0,5 m3, da una unità di quarantena, da una sala sperimentale costituita da 12 acquari per test larvali. Inoltre sono presenti embrioschiuditoi di varie tipologie. E’ possibile separare il circuito di alimentazione delle 24 vasche da 1 mq dal resto dell’impianto per poter svolgere prove sperimentali in acqua salata. Entrambi i circuiti sono dotati di un proprio sistema di filtraggio (biologico e meccanico) e ricircolo a circuito chiuso.
La seconda serra, oltre ad ospitare il laboratorio attrezzato per ricerche a carattere morfologico (microscopia ottica e microscopia elettronica a scansione) e fisiologico (apparecchi per le analisi dei parametri ematici, osmolarità, ELISA, citofluorimetro portatile, spettrofotometro, sonde multiparametriche….), ospita una serie di acquari isolati o disposti in serie (a ricircolo) per attività sperimentali su zebrafish (Danio rerio) e medaka (Oryzias latipes). A partire da aprile 2020 saranno disponibili due armadi termostatici (0/+70°C) da 310 litri, con illuminazione led verticale con fotoperiodo.