logo

L.I.M.e.T. (Laboratorio integrato di microbiologia e tossicologia) è un laboratorio sito all’interno della STA, inaugurato un anno fa, ed è nato con lo scopo di mettere in comune specifiche competenze esistenti sia nel settore pubblico che in quello privato.
L.I.M.e.T. nasce quindi dalla confluenza di personale afferente a diverse realtà lavorative, quali il Parco Scientifico di Tor Vergata, il Servizio Sicurezza e Prevenzione del Policlinico Tor Vergata (PTV), la Direzione Operativa “Controllo degli Alimenti” dell’Istituto Zooprofilattico delle regioni Lazio e Toscana (IZSLT), e di due spin-off privati, il laboratorio di qualità ambientale Cypraea S.c.ar.l., e la società R.E.D.D. (research for drug development).
Nel progetto L.I.M.e.T. si associano, oltre a personale pubblico, anche competenze complementari provenienti da piccole e medie imprese (PMI). All’interno della struttura vengono svolte sia attività di diagnostica nel settore agro-alimentare, che rientrano nella routine istituzionale e/o lavorativa di alcuni partners (IZSLT e Cypraea), sia una parte di R&D, che ha il fine di individuare, sviluppare e svolgere progetti di ricerca di interesse biomedico, ambientale e agro-alimentare. Nel progetto L.I.M.e.T. si associa anche una parte dedicata alla didattica e training, e in collaborazione con la STA, verranno sviluppati un’insieme di servizi per utenti terzi.
Attualmente L.I.M.e.T. ha instaurato delle collaborazioni scientifiche con le cattedre di Chimica Analitica e di Medicina del Lavoro di Tor Vergata, con l’Istituto di Struttura della Materia del CNR di Roma, ed è in via di definizione una possibile collaborazione con alcune società biotech, sia italiane che estere.

Valid XHTML 1.0 Transitional